Cari amici,
qualche ora fa su Multiple Sclerosis News Today ho letto un articolo che mi sembra doveroso condividere con voi. I ricercatori di uno studio pubblicato sulla rivista PLoS One il 24 Ottobre scorso hanno affermato che la sclerosi multipla nelle donne, ed in particolare nelle donne in premenopausa, non sembra essere associata con una maggiore incidenza di cancro al seno, come era stato suggerito in alcuni studi precedenti. E, secondo loro, la più elevata incidenza di questo cancro nelle donne in postmenopausa con SM può essere dovuta più a bias di sorveglianza che ad un vero e proprio rischio.

Questi risultati sono stati descritti in dettaglio nell’articolo “Risk of Premenopausal and Postmenopausal Breast Cancer among Multiple Sclerosis Patients,” (Rischio di cancro al seno tra pazienti con sclerosi multipla in premenopausa e postmenopausa).

Il rischio complessivo di cancro in pazienti con SM è generalmente ritenuto essere inferiore che nelle persone senza questa malattia, ma il rischio di alcuni tumori – come il cancro della vescica – è invece noto per essere più elevato. Ma la ricerca di un possibile legame tra sclerosi multipla e cancro al seno ha prodotto risultati inconsistenti, e una tale associazione non è semplicemente considerata come certa o trasparente.

Per indagare questo rischio nelle donne in pre-menopausa e post-menopausa, i ricercatori hanno valutato i dati di 19.330 pazienti affette da SM, incluse nel Swedish Patient Register (Registro del paziente svedese) tra il 1968 e il 2012, e individualmente abbinate con 10 controlli sani, non malati di Sclerosi Multipla, per età, sesso, regione di residenza, e salute generale al momento della diagnosi (un totale di 193,458 controlli).

Tra le pazienti affette da SM, 87 donne in premenopausa e 384 donne in postmenopausa hanno successivamente sviluppato il cancro al seno, mentre  tra le donne senza diagnosi SM i numeri sono molto più elevati: 942 donne in premenopausa e 4.811 donne in postmenopausa sono state diagnosticate con tumore al seno. Analizzando questi risultati, i ricercatori non hanno trovato alcuna relazione significativa tra il cancro al seno in premenopausa e la SM, e un rischio “moderatamente” più elevato (13%) tra le pazienti con sclerosi multipla in postmenopausa rispetto alle donne sane, anch’esse in postmenopausa, che hanno funto da controlli.

Il rischio di cancro al seno in postmenopausa è maggiore (21%) nelle donne con diagnosi di SM tra il 1968 e il 1980, e in quelle diagnosticate all’età di 65 anni. Ma va detto che le donne di età più avanzate con una diagnosi di questo tipo hanno avuto un tumore di bassa stadiazione, il che implica un bias di sorveglianza, in quanto, affermano i ricercatori: “i pazienti affetti da SM sono seguiti e monitorati da cliniche mediche più frequentemente e pertanto i tumori possono essere individuati prontamente”.

Per quanto riguarda coloro la cui SM è stata diagnosticata negli anni precedenti al 1980, i ricercatori hanno attribuito l’aumento del rischio – non visto in altri gruppi di pazienti – a “casi di prevalenza”, e hanno stabilito che tale rischio è “statisticamente insignificante.”

Sulla base di questi risultati e questi argomenti, hanno dunque concluso: “Alcuni studi precedenti hanno riportato che il rischio di cancro al seno è maggiore tra le pazienti con sclerosi multipla che sono state trattate per la loro malattia. I nostri risultati, tuttavia, sostengono che le terapie per trattare la SM non influiscono sul rischio di cancro al seno. Il modesto aumento del rischio di cancro al seno in postmenopausa nelle donne con SM può essere dovuto a bias di sorveglianza, causato da un maggiore monitoraggio dei pazienti nei servizi sanitari.

Fonti:
journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0165027#abstract0
multiplesclerosisnewstoday.com/2016/11/01/multiple-sclerosis-not-linked-in-study-with-breast-cancer-risk

One thought

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s