Cos`è la felicità per noi sclerati? Io ho la sclerosi multipla e vivo felicemente. Posso dirlo con certezza ora.
La Sclerosi Multipla è una malattia inguaribile, e anche potenzialmente fortemente invalidante. Lo potrebbe essere ancora di più per una scienziata col sogno di viaggiare e di realizzarsi.
Ci sono stati mesi di tristezza e di rabbia, mesi in cui ho pensato di dover rinunciare ai miei sogni, mesi di solitudine e dolore in cui dovevo cercare dei sotterfugi per nascondere i sintomi ai colleghi e ai capi. Poi la vita mi ha spinto a cercare una via d`uscita, mi ha convinto a provare, nonostante tutto, ad essere felice. E successivamente ho preso la decisione di confessare il mio “segreto” agli amici, quelli veri, e ai capi a lavoro.
E il tempo è trascorso in fretta in questa città, alla quale ormai io sono abituata.
Sono abituata a questo freddo, alle poche ma preziosissime giornate di sole. Sono abituata alla pioggia e anche all’indifferenza. Ho imparato a capire quando arriva il momento di parlare, di “uscire dal guscio”. Ho scoperto che ancora dentro di me c’è una bambina che gioca a fare l’adulta usando l’immaginazione e la curiosità. La mia vita, a volte è stata triste e sicuramente diversa da tante altre, ma non la cambierei con quella di nessun altro o di nessun altra. Io, forse, non ero neanche pronta a venire in questo posto lontano, ma ci sono venuta per amore della scienza, per la mia indipendenza, per conoscere meglio il mondo e nonostante la malattia ho continuato a battere il cuore forte, a ridere, a giocare, a sperare tra interminabili attimi di felicità e momenti di tristezza.
Forse qualcuno, come me, in queste parole troverà il bambino perso che ha dentro e andrà a lavorare col sorriso, si sveglierà con una canzone in testa anche quando fuori è brutto, si metterà a cantare da solo mentre si lava la faccia, si metterà a piangere di fronte a un film fantasy e sognerà un sole splendente in mezzo alla folta macchia mediterranea davanti ad una nebbia fitta e buia.
Io ora so che dovunque andrò sarò a casa e sono felice.
Pensieri luminosi i tuoi che dovrebbero stare nel cuore di tutti, a prescindere…un sorriso grande ^___^
LikeLike
Grazie mille. Mille sorrisi a te! ❤
LikeLike