Cos`è la felicità per noi sclerati? Io ho la sclerosi multipla e vivo felicemente. Posso dirlo con certezza ora.

La Sclerosi Multipla è una malattia inguaribile, e anche potenzialmente fortemente invalidante. Lo potrebbe essere ancora di più per una scienziata col sogno di viaggiare e di realizzarsi.

Ci sono stati mesi di tristezza e di rabbia, mesi in cui ho pensato di dover rinunciare ai miei sogni, mesi di solitudine e dolore in cui dovevo cercare dei sotterfugi per nascondere i sintomi ai colleghi e ai capi. Poi la vita mi ha spinto a cercare una via d`uscita, mi ha convinto a provare, nonostante tutto, ad essere felice. E successivamente ho preso la decisione di confessare il mio “segreto” agli amici, quelli veri, e ai capi a lavoro.

E il tempo è trascorso in fretta in questa città, alla quale ormai io sono abituata.

Sono abituata a questo freddo, alle poche ma preziosissime giornate di sole. Sono abituata alla pioggia e anche all’indifferenza. Ho imparato a capire quando arriva il momento di parlare, di “uscire dal guscio”. Ho scoperto che ancora dentro di me c’è una bambina che gioca a fare l’adulta usando l’immaginazione e la curiosità. La mia vita, a volte è stata triste e sicuramente diversa da tante altre, ma non la cambierei con quella di nessun altro o di nessun altra. Io, forse, non ero neanche pronta a venire in questo posto lontano, ma ci sono venuta per amore della scienza, per la mia indipendenza, per conoscere meglio il mondo e nonostante la malattia ho continuato a battere il cuore forte, a ridere, a giocare, a sperare tra interminabili attimi di felicità e momenti di tristezza.

Forse qualcuno, come me, in queste parole troverà il bambino perso che ha dentro e andrà a lavorare col sorriso, si sveglierà con una canzone in testa anche quando fuori è brutto, si metterà a cantare da solo mentre si lava la faccia, si metterà a piangere di fronte a un film fantasy e sognerà un sole splendente in mezzo alla folta macchia mediterranea davanti ad una nebbia fitta e buia.

Io ora so che dovunque andrò sarò a casa e sono felice.

Siate felici sempre! 
-flipout-
20110921_Florence-153

2 thoughts

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s