Ho deciso di creare questo post per rispondere ad alcune domande e dubbi sull’uso del Copaxone, un farmaco che io ho amato fin dal primo giorno!

1- In che ora va somministrato il Copaxone? bisogna scegliere una determinata ora ed essere abbastanza regolari nella sua somministrazione, per esempio: il mio orario è 19.00-19.30, ma se se io la faccio alle 20 o alle 21 non capita nulla; uguale se per alcune volte per esigenza si fa alle 18.30.

2- Quanto tempo prima la siringa va tolta dal frigo? la siringa va tirata fuori dal frigo almeno 1 o 2 ore prima, così perde un po’ di freddo. Se vivete in un paese freddo, come quello dove sto io, fate bene anche a scaldarla con la mano per qualche minuto…..”Tenere il contenitore nell’imballaggio esterno, per tenerlo al riparo dalla luce. Conservare in frigorifero (2°C – 8°C). Se non è possibile conservare le siringhe preriempite in frigorifero, esse possono essere conservate a temperatura ambiente (tra 15°C e 25°C) per 7 giorni.” Questo è ciò che trovate nel bugiardino 🙂

3- Quanto dura la puntura? nel momento dell’iniezione è opportuno contare fino a dieci prima di estrarre l’ago e disinfettare la zona dove si farà l’iniezione, far asciugare il disinfettante NON ALCOLICO e non usare il batuffolo di cotone o carta assorbente dalla parte del disinfettante! Io non uso disinfettante, preferisco semplicemente l’acqua e non ho alcun problema!

4- Bozzi, creme o no? Decisamente si! a volte rimangono dei simpaticissimi bozzi rossi (ponfi) che possono essere aiutati nel loro riassorbirsi con creme a base di arnica. Ci son tantissime creme in farmacia! Una delle migliori in Italia è senza dubbio Reparil gel. Se avete prurito RESISTETE!

5- Goccioline a volte capita che estratto l’ago esca una gocciolina di sangue o un po’ di liquido dalla siringa prima e dopo l’iniezione. In tal caso non preoccupatevi!

6- Posso viaggiare? SI! la vostra vita non deve cambiare! se dovete viaggiare, portate con voi le siringhe! Potete trasportarle in una borsa frigo con le piastre refrigeranti. Ordinate le borsette frigo per 1 o 2 settimane nel sito internet o richiedetele al vostro Centro SM.

7- Quali sono gli effetti collaterali? Gli effetti collaterali sono praticamente nulli, ma vi sono casi RARI in cui possa venire tachicardia, vasodilatazione, costrizione torarica, ma in genere nessuno ne accusa….è una cosa molto soggettiva!!! Ancora una volta non lasciatevi suggestionare dalle ESPERIENZE ESTREME descritte nei forum.

8- Dove posso fare la puntura? La puntura va fatta in alcune aree specifiche del corpo ed è molto importante ruotare in maniera costante i siti di iniezione per evitare il formarsi di avvallamenti della pelle! con il tempo imparerete la profondità giusta e quali siano le zone meno dolorose per voi. Per me ad esempio la zona meno dolorosa è quella dei fianchi, mentre non mi pungo mai nelle braccia! 🙂
Se siete bravi in inglese leggete la guida all`iniezione che ho scaricato dal sito http://www.copaxone.com !

Injecting_Guide

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s